Il dispensarioArea sanitaria il cui responsabile è un infermiere professionale che supportato da una segretaria assolve tutto ciò che riguarda la prevenzione e cura delle malattie per l'intera popolazione; una volta al mese il dispensario si fa mobile e raggiunge i vari villaggi per fare le vaccinazioni e i controlli necessari ai bambini (clinic). Le mamme portano con se la card delle vaccinazioni nella quale vengono registrati i vaccini somministrati, il peso l'appuntamento successivo; in questa occasione vengono date alle mamme informazioni legate all'alimentazione dei bambini e alle norme igieniche e sanitarie relative al luogo dove vivono.
|
Le attività che ruotano attorno a Morijo sono..
La falegnameriaLa falegnameria è l'attività con più storia a Morijo dopo il dispensario; attualmente è gestito in piena autonomia da una persona professionalmente competente grazie a "corsi accelerati" e ai vari macchinari sofisticati; questa persona ha dei dipendenti che lavorano per lui; la falegnameria si occupa della produzione di vario materiale necessario per la missione es. banchi e panche per la scuola e per la chiesa, letti ecc.; inoltre soddisfa la produzione per altre missioni.
|
Le scuoleSono presenti la nursery e la primary in tutti i villaggi. Le scuole sono state costruite da Padre Aldo, la gestione è del governo: è il governo che manda gli insegnanti e gestisce gli stipendi, il cibo che si dà ai ragazzi è compito della Missione. Attraverso le adozioni Padre Aldo ha creato un sistema che garantisce l'istruzione ai bambini senza farla pesare alle famiglie, aiutandole economicamente, offrendo uniformi, libri, quaderni e cibo. La scuola per pastorelli è invece gestita dalla missione (si veda progetti)
Officina meccanicaSi occupa prevalentemente della manutenzione e revisione delle macchine che ruotano intorno alla missione, macchine di proprietà della missione e macchine di privati.
|